lunedì 30 settembre 2013

Morando Forever

Foto dalla Pagina Facebook della Malga del Morando
Sono qua che cerco come una disperata le foto dei luoghi che voglio raccontare.
Ergo ... urge session fotografica in quel di Valdagno e dintorni, che dite?
Oggi facciamo un giro fin su alla Malga del Morando.
Gironzolando in rete ho scoperto con molta felicità una pagina di Facebook dedicata proprio alla mitica Malga. E ho sorriso.
La Malga del Morando è approdato (come è giusto che sia) nell'epoca del 2.0.
Giorni fa si parlava di "riferimenti", di quei luoghi che diventano vere e proprie pietre utili per segnare i propri incontri e il proprio cammino.
Il Morando per me è uno di questi.
Quando ero piccolina ho cominciato a fare gli Scout.
Anni e anni col fazzolettone arancio del Valdagno I. E fiera di averlo fatto perché, anche senza fazzolettone al collo, quello spirito di Scout non mi è mai passato.
Lo stesso vale per mio fratello Davide e fu proprio lui a raccontarmi del Morando quando ero piccola.
Mi diceva di aver fatto un campo invernale con gli scout proprio in quella Malga.
Me lo raccontava ogni volta che, assieme, andavamo a Recoaro Mille.
Io, 11 anni più piccola di lui, tutte gli volte gli chiedevo timorosa "Davide, fin dove camminiamo?" e lui mi rispondeva sicuro "Fino al Morando".
Io adoravo la Strada delle Montagnole Basse e, una volta cresciuta, inforcavo quella strada ogni volta che volevo pensare un po'.
I passi arrivavano da soli, gli occhi si colmavano di natura.
E non appena lo stomaco brontolava... ecco che spuntava il Morando.
Un po' di sopresa e formajo, un po' di bontà nostrana a rifocillare corpo, anima e cuore.
Il Morando è sempre stata per me uno di quei luoghi sicuri, quei posti che non potranno mai mancare sulla linea dell'orizzonte delle Piccole Dolomiti.
Ho cercato qualcosa sulla sua storia e ho trovato solamente che Morando è un cognome tipico della Lessinia. Forse, come quasi tutta la zona, ha origini cimbre ma questo poco importa.
Ciò che mi piace pensare quando pronuncio la parola "Morando" è proprio quella genuinità, quella storicità, quella presenza fidata che quel luogo ha sulle nostre montagne.
Ce ne fossero di Morando nel mondo!
Ho viaggiato tanto ma ancora oggi, per me, non c'è un posto come quella Malga!
Per questo dico a pieni polmoni... Morando Forever!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti ringrazio per il commento che mi lascerai.
Ogni contributo è sempre molto importante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...